Oltre 100 anni di esperienza e qualità
L’avventura dell’utensileria Silva parte nel lontano 1910, su iniziati va di Aristodemo Silva, commerciante di materiali edili di Vigevano, che decise di andare alla conquista della Brianza. La prima sede dell’azienda, che oltre a vendere articoli per ferramenta commerciava anche in casalinghi, fu aperta a Sovico dal figlio Raffaele Silva, in fondo a via Giovanni da Sovico. È stata una delle prime attività del paese, in un’epoca in cui la principale via del Comune non era così urbanizzata come oggi: basti pensare che lo stabile originariamente si trovava al civico 27, oggi il numero fuori dall’ingresso è arrivato al 141.
Fino agli anni ’60, “ul Ferareza”, così era conosciuto dalla gente, è stato un autentico punto di riferimento per le imprese e gli artigiani della zona, visto che era l’unica utensileria esistente tra Monza e Carate. Poi sono subentrati i figli di Raffaele, Maria, Antonio e Luigi. Quando quest’ultimo è andato in pensione, nel 1988, la società è stata rilevata da tre dipendenti: Stefano Vertemati, Claudio Barzaghi e Alfredo Aliprandi (che ha passato il testimone al figlio Piero), che oggi mandano avanti l’attività insieme ad altri cinque dipendenti. Nel 2001 l’azienda si è poi trasferita in via Lambro, di fronte al centro sportivo.
Oltre cento anni di attività sono un importante traguardo, soprattutto in tempi in cui diverse imprese soffrono e sono sull’orlo della chiusura. “Per noi è un forte motivo di orgoglio e il nostro impegno è quello di tenere alto il nome di un’azienda che ha una simile storia – ha spiegato Stefano Vertemati – Devo dire che negli anni la concorrenza è molto aumentata, ma nonostante la crisi stiamo tenendo bene. Il segreto di questa longevità? Sicuramente cercare di mantenere un elevato standard di qualità insieme ad un certo tipo di servizio e cortesia verso i clienti”.
(Tratto ed elaborato da “Il giornale di Carate” del 16 Febbraio 2010)